Un Centro per l’infanzia e la famiglia a Legnano

Servizi più flessibili per le famiglie legnanesi. Il Comune risponde alle nuove esigenze dei genitori con il centro per l’infanzia e la famiglia, un pacchetto di soluzioni educative diversificabili, per i bambini da 0 a 6 anni, alternative e integrative all’asilo nido più tradizionale. 

Un progetto che nasce proprio dalla consapevolezza che il contesto sociale attuale costringe le famiglie ad una sempre più complessa e faticosa gestione del tempo. Da qui le risposte a bisogni diversificati e flessibili.  Tutti questi servizi sono inoltre disciplinati dalla normativa regionale degli asili nidi.

IL GENITORI SCEGLIE I GIORNI DI FREQUENZA – Cuore della proposta è il centro prima infanzia, servizio che accoglie, i bambini dai 6 mesi ai 3 anni durante l’arco della mattinata (8.30 alle 12.30 senza mensa) con la possibilità di scegliere la frequenza diversificata da 2 a 5 mattine a settimana (l’iscrizione è annuale e i giorni scelti restano fissi proprio per tutelare il rapporto educativo con il bambino). 

In questo spazio, un’aula all’interno dell’asilo nido Madre Teresa di Calcutta (via nazario Sauro), i piccoli potranno sperimentare l’autonomia e la scoperta di sè attraverso il gioco e l’incontro con l’altro con la presenza dello stesso personale professionale dell’asilo nido che garantisce l’alta qualità del servizio. Alla presentazione erano presenti Nicoletta Nicoletta Frizzarin, coordinatrice degli asili nido comunale,  Laura Cerri, referente dell’asilo nido “Madre Teresa di Calcutta” ed Elena Bottini, dirigente comunale del settore. Il progetto vede la collaborazione anche della cooperativa Stripes. Presente anche l’assessore alle attitività educative Chiara Bottalo.

LE FAMIGLIE GIOCANO INSIEME – Già sperimentato quest’anno prosegue e si amplia “Tempo per…noi”, uno spazio di relazione e confronto tra genitori, figli (da 1 a tre anni) e personale educativo dove è possibile sperimentare insieme il gioco. Oltre al sabato mattina il servizio sarà esteso anche per due pomeriggi la settimana, dalle 16 alle 18. 

ACCOMPAGNAMENTO ALLA GENITORIALITA’ – E’ invece un’altra novità l’accompagnamento alla genitorialità per adulti e bambini dai 3 ai 12 mesi, occasione per approfondire i temi più vicini alla nascita di un figlio con diverse proposte come lo yoga adulto-bambino massaggio infantile.  Le tariffe sono mensili e variano in base ai giorni di frequenza per il centro prima infanzia (si va da 120 euro per due mattine a settimana a 290 per 5 mattine a settimana) e non sono soggette alle fasce Isee. 

DALLA LUDOTECA ALLO YOGA, AL NIDO SERALE – Prossimamente è intenzione del Comune fare partire anche altri servizi come la ludoteca pomeridiale (da 0 a 6 anni), la possibilità di organizzare feste all’asilo, laboratori artistici, creativi e servizi serali “Questa sera esco anch’io: cine-pizza” per permettere anche alle mamme ai papà di godersi del tempo libero e di conciliare famiglia e lavori con uno spazio “tempo per…te”. 

Tutti i servizi verranno attivati nel mese di settembre 2017, con la possibilità di iscrizione già da subito da effettuare presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) di corso Magenta 15. Ulteriori informazioni all’indirizzo e-mail info.pi@legnano.org o sul sito www.legnano.org.

{source}
<!– You can place html anywhere within the source tags –>
<!– Go to www.addthis.com/dashboard to customize your tools –> <div class=”addthis_inline_share_toolbox”></div>

<script language=”javascript” type=”text/javascript”>
// You can place JavaScript like this

</script>
<?php
// You can place PHP like this

?>
{/source}