Le “Giornate Pirandelliane” al Teatro Sociale “Delia Cajelli” di Busto Arsizio

Carissimi ascoltatori, dal 25 al 27 marzo 2018 presso il Teatro Sociale “Delia Cajelli” di Busto Arsizio si terrà la seconda edizione nazionale delle Giornate Pirandelliane, che quest’anno avranno come sottotitolo “CENTOMILAVOLTE UNO”.
L’associazione EducArte, in collaborazione con il Centro Nazionale Studi Pirandelliani di Agrigento, dopo il successo della prima edizione, offrirà anche quest’anno un evento ricco di appuntamenti da non perdere. L’attore Paolo Scheriani, che ne cura l’ideazione e l’organizzazione, ha deciso in accordo con Educarte di creare un “focus” su una delle tematiche più care a Pirandello: “la disgregazione dell’io”; tema quanto mai attuale su cui dibattere.
Il programma, ricco di eventi, incomincia domenica 25 pomeriggio alle ore 17:00 con lo spettacolo “L’uomo dal Fiore in Bocca e Altre Canzoni” del Centro Teatrale Lombardo ScherianiMandelli del Teatro Alle Colonne Milano, di e con Paolo Scheriani, che unirà le parole di Pirandello alle canzoni di Franco Battiato.
Lunedì 26 marzo alle ore 10.00 il protagonista sarà Enrico Lo Verso in “Uno Nessuno Centomila”, per la regia di Alessandra Pizzi. Nel primo pomeriggio gli studenti delle scuole superiori saranno coinvolti in prima persona in un esperimento di “lettura partecipata”, che si concluderà con la “Lectio Magistralis” del Prof. Andrea Bisicchia, noto studioso dell’opera pirandelliana nonché direttore del Centro studi e comunicazioni Teatro Franco Parenti di Milano. Alle ore 18:00 verranno insigniti del Premio Delia Cajelli, Enrico Lo Verso, Alessandra Pizzi, Umberto Orsini e Gabriele Lavia.
Molti altri gli appuntamenti previsti per l’intera giornata di martedì 27 marzo e domenica 15 aprile, che potrete trovare nell’immagine che qui pubblichiamo!
A chiusura delle giornate si potrà assistere allo spettacolo “Iettatrice”, rielaborazione in chiave femminile dell’atto unico “La Patente”, messo in scena dagli studenti del Liceo Daniele Crespi – Busto Arsizio concorrenti al Premio Delia Cajelli per le scuole, nella sezione dedicata alle scuole superiori.
Non mancheranno incursioni di altri ospiti che a sorpresa si inseriranno nel programma già ricco di personalità della cultura e dello spettacolo e, naturalmente, ci saremo anche noi di Oradio.it!
Restate sintonizzati con noi perché presto vi daremo aggiornamenti!
A Oradio è ora di…Giornate Pirandelliane!

L'immagine può contenere: 1 persona