Ecco un estratto dell’intervista da noi realizzata con i grandi Tazenda, Band rock etnica che con sapienza sa fondere gli strumenti musicali della tradizione sarda insieme alle chitarre elettriche!!!
Ecco un estratto dell’intervista da noi realizzata con il grande Dodi Battaglia, primo e storico chitarrista dei mitici Pooh!!!
Ecco un estratto dell’intervista da noi realizzata con il cantautore e produttore artistico Zibba, già vincitore di premi quali Targa Tenco, Premio della Critica al Festival di Sanremo 2014 e molti altri, nonché autore di numerosi brani di successo per grandi artisti.
Ecco un estratto dell’intervista da noi realizzata con il grande cantautore Paolo Simoni, già concorrente del Festival di Sanremo 2013 nonché autori di brani di grande successo!!!
Ecco i personalissimi auguri di Buon 2021 dal comico e inviato de Le Iene, Andrea Agresti, che è venuto a trovarci per parlarci del suo nuovo singolo “Mi sono rotto“, prodotto insieme al grande cantautore Davide De Marinis e al divertentissimo imitatore e speaker radiofonico Claudio Lauretta!!!
Ecco un estratto dell’intervista da noi realizzata con il grande Gabriele Cirilli, comico televisivo e teatrale molto amato in tutta Italia!!!
Ecco un estratto dell’intervista da noi realizzata con il grande Luca Dirisio, che ci ha parlato della sua brillante carriera e ha presentato ai nostri microfoni “Bouganville” il suo nuovo fantastico album, pubblicato a distanza di 8 anni dall’ultimo disco di inediti!!!
Ecco un estratto dell’intervista da noi realizzata con una delle voci italiane più apprezzate e conosciute nel mondo: Ivana Spagna!!!
(Credits photo: facebook.com/IvanaSpagna/)
Ecco un estratto dell’intervista da noi realizzata con il grande Alessandro Canino, noto cantautore italiano, che ci ha regalato successi indimenticabili, quali ad esempio la famosa “Brutta“, interpretata al Festival di Sanremo 1992!!!
Ecco un estratto della nuova intervista da noi realizzata con il cantautore Massimo Di Cataldo, che ha presentato ai nostri microfoni il suo nuovo album “Dal profondo“!!!
Intervista ai Tazenda
1970
Intervista a Dodi Battaglia
1970
Intervista a Zibba
1970
Intervista al cantautore Paolo Simoni
1970
Il comico e inviato delle Iene Andrea Agresti, dopo una fantastica ha regalato i suoi personalissimi auguri di Buon Anno agli ascoltatori di Oradio.it
1970
Intervista a Gabriele Cirilli
1970
Intervista a Luca Dirisio
1970
Intervista ad Ivana Spagna
1970
Intervista ad Alessandro Canino
1970
Il cantautore Massimo Di Cataldo presenta ai microfoni di Oradio.it il suo nuovo album “Dal profondo”
1970
È una vicenda dai contorni boccacceschi quella di cui si è occupata la Corte di Cassazione – sez. II Penale, con la sentenza n. 12486 e, nonostante il deposito sia avvenuto in data 1 aprile 2021, non si tratta di un pesce d’aprile”.
Un soggetto si finge poliziotto e minaccia di sottoporre ad una fittizia perquisizione personale l’ignara vittima, dalla quale si fa consegnare il denaro che essa porta con sé.
Nei primi due gradi di giudizio l’imputato viene condannato per rapina consumata, essendosi ritenuto che l’ingiusto profitto fosse stato conseguito mediante minaccia ai danni della vittima.
Avverso la sentenza della Corte d’appello propone ricorso l’imputato, deducendo – tra l’altro – l’errata qualificazione del fatto come rapina, anziché come furto aggravato dall’avere l’autore simulato la qualità di pubblico ufficiale (art. 625 n. 5 cp), punito meno gravemente.
La Suprema Corte reputa “privi di fondamento giuridico” i detti rilievi, confermando il principio di diritto secondo il quale “la minaccia che integra il delitto di rapina può essere esercitata mediante qualsiasi comportamento che, prospettando un male alla persona offesa, ne limiti la libertà di determinazione, con la conseguenza che il reato sussiste qualora, come nel caso in esame, l’agente, falsamente presentandosi come operatore di polizia, effettui una fittizia perquisizione personale, in tal modo comprimendo la libertà psichica della vittima, per impossessarsi dei beni altrui”.
In particolare, viene ravvisata la “minaccia implicita dell’esecuzione della perquisizione personale e del sequestro del denaro”, assolutamente illecita, in quanto operata da soggetto estraneo agli organi statuali legittimati, nei soli e tassativi casi previsti dalla legge, a comprimere la sfera di libertà personale dell’individuo, garantita come diritto fondamentale ed inviolabile dall’art. 13 Cost.
Da tale semplice ed inconfutabile rilievo deriva la corretta qualificazione giuridica del fatto come rapina consumata.
Sia consentita un’amara chiosa: probabilmente il grande regista Mario Monicelli avrebbe potuto inserire tale episodio come scena nel suo indimenticabile film “Amici miei”.
La circostanza che di esso si sia invece occupata la Magistratura ordinaria favorisce degli spunti di riflessione sull’attualità ed a me, in particolare, consente di tornare idealmente agli anni del liceo classico, rispolverando una nota frase di Cicerone: “Mala tempora currunt sed peiora parantur”.
avv. Sandro Cannalire