Ecco un estratto dell’intervista da noi realizzata con i grandi Tazenda, Band rock etnica che con sapienza sa fondere gli strumenti musicali della tradizione sarda insieme alle chitarre elettriche!!!
Ecco un estratto dell’intervista da noi realizzata con il grande Dodi Battaglia, primo e storico chitarrista dei mitici Pooh!!!
Ecco un estratto dell’intervista da noi realizzata con il cantautore e produttore artistico Zibba, già vincitore di premi quali Targa Tenco, Premio della Critica al Festival di Sanremo 2014 e molti altri, nonché autore di numerosi brani di successo per grandi artisti.
Ecco un estratto dell’intervista da noi realizzata con il grande cantautore Paolo Simoni, già concorrente del Festival di Sanremo 2013 nonché autori di brani di grande successo!!!
Ecco i personalissimi auguri di Buon 2021 dal comico e inviato de Le Iene, Andrea Agresti, che è venuto a trovarci per parlarci del suo nuovo singolo “Mi sono rotto“, prodotto insieme al grande cantautore Davide De Marinis e al divertentissimo imitatore e speaker radiofonico Claudio Lauretta!!!
Ecco un estratto dell’intervista da noi realizzata con il grande Gabriele Cirilli, comico televisivo e teatrale molto amato in tutta Italia!!!
Ecco un estratto dell’intervista da noi realizzata con il grande Luca Dirisio, che ci ha parlato della sua brillante carriera e ha presentato ai nostri microfoni “Bouganville” il suo nuovo fantastico album, pubblicato a distanza di 8 anni dall’ultimo disco di inediti!!!
Ecco un estratto dell’intervista da noi realizzata con una delle voci italiane più apprezzate e conosciute nel mondo: Ivana Spagna!!!
(Credits photo: facebook.com/IvanaSpagna/)
Ecco un estratto dell’intervista da noi realizzata con il grande Alessandro Canino, noto cantautore italiano, che ci ha regalato successi indimenticabili, quali ad esempio la famosa “Brutta“, interpretata al Festival di Sanremo 1992!!!
Ecco un estratto della nuova intervista da noi realizzata con il cantautore Massimo Di Cataldo, che ha presentato ai nostri microfoni il suo nuovo album “Dal profondo“!!!
Intervista ai Tazenda
1970
Intervista a Dodi Battaglia
1970
Intervista a Zibba
1970
Intervista al cantautore Paolo Simoni
1970
Il comico e inviato delle Iene Andrea Agresti, dopo una fantastica ha regalato i suoi personalissimi auguri di Buon Anno agli ascoltatori di Oradio.it
1970
Intervista a Gabriele Cirilli
1970
Intervista a Luca Dirisio
1970
Intervista ad Ivana Spagna
1970
Intervista ad Alessandro Canino
1970
Il cantautore Massimo Di Cataldo presenta ai microfoni di Oradio.it il suo nuovo album “Dal profondo”
1970
Con una breve, ma interessante pronuncia depositata il 29 Gennaio 2020, la Suprema Corte (Corte di Cassazione, sez. II Penale, sentenza n. 3856/20) ha ravvisato l’estorsione (tentata e consumata) nella condotta di un soggetto, che aveva minacciato due parroci di Ercolano, conseguendo – in due occasioni – esigui importi di denaro, pari ad euro 25,00= e 50,00=.
In primo grado, il Tribunale aveva ritenuto la sussistenza del sopraindicato reato, mentre la Corte d’Appello di Napoli aveva riqualificato i fatti in “violenza privata”, con rideterminazione della pena in senso migliorativo per l’imputato.
A fondamento della propria decisione, la Corte d’Appello valorizzava la circostanza che la condotta dell’imputato, pur minacciosa, non avrebbe determinato un danno ingiusto ai due religiosi, con conseguente insussistenza dell’evento previsto dal reato di estorsione.
Il Procuratore Generale presso la Corte di Appello di Napoli proponeva ricorso in Cassazione avverso la sentenza di primo grado, lamentandone la contraddittorietà in quanto, pur riconoscendo le minacce rivolte dal reo ai due parroci, aveva escluso il danno ingiusto per le persone offese, trattandosi delle offerte per scopi benefici.
Secondo il P.G., la fondatezza di tali argomentazioni sarebbe stata smentita da una piana lettura del materiale probatorio, attestante in modo inequivoco che l’intimidazione realizzata dall’imputato era preordinata al conseguimento di somme di denaro, così integrando il più grave reato di estorsione nella forma consumata e tentata.
Il supremo organo decidente condivide le argomentazioni poste a base del ricorso, evidenziando l’assenza di alcun dubbio sulla “materialità della condotta” e l’illogicità dell’impugnata sentenza nella parte in cui provvede alla derubricazione del delitto di estorsione in violenza privata, per l’“assenza di un danno economico.”.
Infatti, secondo gli ermellini, osta alla condivisibilità di tale interpretazione il rilievo che la liberalità è ravvisabile solo nell’atto spontaneo di chi fornisce una somma di denaro e non certo ove la relativa consegna sia conseguente a minaccia.
Secondo la Cassazione risulta poi irrilevante l’esiguità dell’importo conseguito, ai fini della configurabilità dell’estorsione, potendosi comunque ravvisare un danno per il solo fatto che il denaro sia utilizzato per finalità diverse da quelle liberamente individuate dal detentore.
In conclusione, la Cassazione formula il seguente principio di diritto: “Il delitto di estorsione si realizza a fronte di una minaccia o di una intimidazione volta a ottenere somme in denaro, se pure per entità limitate e nei confronti di soggetti dei quali si presume la dedizione a elargizioni gratuite”, con annullamento dell’impugnata sentenza e rinvio alla Corte d’Appello di Napoli per un nuovo giudizio.
avv. Sandro Cannalire